La classe morta

mostre maio

EVENTO SPECIALE DEDICATO A TADEUSZ KANTOR
DAL 20 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE 2021

Tadeusz Kantor ci ha accompagnato per gran parte del ‘900 suggerendoci più visioni interpretative dell’inquietudine umana e un superamento dei confini dell’arte attraverso una macchina di creazione dedicata al terreno dell’umanità.
Il progetto presentato a Cassina de’ Pecchi propone la complessità dell’uomo e di un’arte universale che è presente, come sintesi, soprattutto nella proposta teatrale.
Tadeusz Kantor è stato pittore, scenografo, regista teatrale polacco. Certamente una delle personalità più importanti fra i teorici del Teatro del Novecento.
LAP, inaugura, con Kantor, una proposta dedicata alla cultura del ‘900 e non solo, raccontato attraverso le parole dei protagonisti di un’epoca celebrata da avanguardie artistiche, deliri autoritari e pensieri in rivolta. Il tema è l’incontro o forse sarebbe meglio scrivere la vicenda delle vicissitudini della cultura della narrazione senza confini. La volontà e la passione di costruire quel percorso che incrocia un’umanità bisognosa di restituire significanza alla propria dimensione comunitaria.
Il MAIO e il Piccolo Teatro Martesana dialogheranno attraverso l’ospitalità di materiali storicamente rari e di incontri di approfondimento coordinati dal Prof. Claudio Bernardi, Professore associato di Storia del teatro e Antropologia del teatro presso l’Università Cattolica, sede di Brescia e dalla ricercatrice indipendente, in ambito culturale, Silvia Parlagreco.
Un collegamento, via streaming, consentirà un incontro unico, nella dimensione culturale del nostro paese, con la Cricoteka di Cracovia sede ufficiale della raccolta delle opere di Kantor. Il collegamento, con Natalia Zarzecka, direttrice della Cricoteka, consentirà un viaggio originale e autentico fra oggetti e opere kantoriane: Kantor spiegato attraverso le sue opere.
Nella tensione di rendere coerente il collegamento Ludmila Ryba, attrice storica di Kantor, interverrà, dal Piccolo Teatro Martesana, con brevi brani scelti dai tre volumi dedicati agli scritti di Kantor.

Questa serata sarà anche l’occasione per la presentazione di tre volumi dedicati agli scritti di Kantor.
L’articolazione del progetto:
– Mostra fotografica con 50 scatti: Cricot 2 La classe morta di Romano Martinis presso il Maio e proiezione del recente documentario dedicato al fotografo ampezzano,
– Incontro dedicato all’arte di Kantor a cura Del Prof. Claudio Bernardi, Silvia Parlagreco e Ludmila Ryba,
– Presentazione di tre volumi dedicati agli Scritti di Tadeusz Kantor,
– Incontro in diretta streaming dalla Cricoteka di Cracovia, con Natalia Zarzecka, Direttrice, della raccolta dedicata a Tadeusz Kantor in dialogo con il Prof. Claudio Bernardi, Silvia Parlagreco, Ludmila Ryba e il pubblico presente.

Il progetto intende coinvolgere un pubblico eterogeneo sensibile alla storia delle avanguardie artistiche del ‘900, agli studenti che frequentano scuole di formazione teatrale, a cultori di cinematografia e a tutti coloro che saranno coinvolti dalla particolarità progettuale.
Un pubblico “scolastico” potrebbe essere accompagnato in un percorso di approfondimento da parte dei protagonisti della giornata Kantoriana.