Il Suon di Lei. O dei passi della donna nella storia.

eventi maio festa della donna

IL SUON DI LEI. O DEI PASSI DELLA DONNA NELLA STORIA

08.03.2023 / 11.03.2023

Open Arts, in collaborazione con l’associazione A.Li.D.A Associazione Libere Donne Attive aps., dedica, nel giorno della Festa della Donna e in quelli successivi, eventi e manifestazioni culturali, ai versi di Giacomo Leopardi, che nel suo sonetto L’infinito scrisse:

[…]E mi sovvien l’eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. […]

Leopardi immaginò il suono dell’eternità udendo il fischio del vento tra le piante e il frusciare delle loro foglie e con questi eventi si vuole provare a fare lo stesso, immaginando il Suon di Lei che scaturisce dai passi della Donna nella storia del mondo. Passi che oggi ci permettono di apprezzare le qualità di Cinzia, Adelaide, Silvia, Giovanna, Michela e di numerose altre donne. Il Suon di lei altro non è che l’irrefrenabile cambiamento, quella forza che prevale su tutte le ingiustizie praticate ai danni delle donne nel corso dei secoli.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

08.03.2023 / 11.03.2023

8 marzo: APERTURA delle mostra
• 16. 00: apertura del museo MAiO
• 18.30: INAUGURAZIONE.

9 e 10 marzo: MOSTRE, secondo orario apertura del MAIO. I visitatori potranno partecipare al gioco delle stelle.
11 marzo: MOSTRE, secondo orario di apertura del MAIO.
• 14.30 – 16.00: WORKSHOP di trucco
• 16.00: Estrazione biglietti vincenti del gioco delle stelle
• 16.45: SPETTACOLO TEATRALE «Olympe de Gouges».
• 17.15: CHIUSURA delle giornate di eventi con «Almeno tu nell’universo»: una dedica a Mia Martini e alle sue canzoni.