Home Calendario Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei
Manifesto Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Il 3 giugno 2018 alle ore 16.00, si inaugura “La Stazione delle Muse”, presso il MAiO – Museo dell’Arte in Ostaggio (Cassina de’ Pecchi) un progetto innovativo e ambizioso volto a promuovere la conoscenza delle opere ancora “prigioniere di guerra”.

Il valore culturale e sociale de La Stazione delle Muse ha reso il progetto vincitore, nel luglio 2017, del Bando Partecipazione Culturale di Fondazione Cariplo. In occasione dell’evento del 3 giugno, durante il quale i numerosi partner aderenti all’iniziativa cofinanziata da Fondazione Cariplo e dal Comune di Cassina de’ Pecchi presenteranno le loro attività finalizzate al progetto, verrà inaugurato il nuovo allestimento interattivo con installazioni di realtà virtuale e un videogioco, entrambi volti a coinvolgere non solo i fruitori già appassionati, ma anche i ragazzi dai 13 ai 25 anni, a cui l’intero progetto si rivolge con particolare attenzione.

Per l’occasione, la Corte del Casale verrà dedicata a Pasquale Rotondi e Guglielmo Pacchioni salvatori dell’arte durante l’ultima guerra, alla presenza di Giovanna Rotondi e del Prof.Ferdinando Zanzottera, dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda.

A conclusione della giornata, i musicisti di fama internazionale Simone Zanchini ed Eloisa Manera eseguiranno il concerto “Musica delle opere dimenticate”, dedicato alla tematica del museo, con fisarmonica e violino.

Menu